Ultima modifica: 2 Marzo 2020
Istituto Comprensivo Statale "Ermanno Olmi" > PROGETTO CINEMA “Per Ermanno Olmi”

PROGETTO CINEMA “Per Ermanno Olmi”

Nell’anno scolastico 2018/19 l’IC Maffucci ha partecipato con esito positivo a due bandi (MIUR e SIAE) finalizzati ad attivare nella scuola dei percorsi di conoscenza del Cinema attraverso lo sviluppo di moduli che consentono di conoscere la storia del Cinema, i suoi sviluppi nel tempo, il linguaggio cinematografico, le tecniche relative. Il Cinema entra nelle scuole e diventa parte integrante del curricolo di istituto.

Hanno aderito:

• sede M. Curie (Guicciardi)
  • 4^C (ins. Fraulini e Previtali) e 4^D (ins. Cremona e Pettinato)
  • sede G. Leopardi (Bodio)
  • 5^ B (ins. Lucich e Tarabini)
  •  sede Maffucci
  • 2^E (prof. Virardi), 3^D (prof.Bonafede), 2^G (prof. Granata) e una classe del Tempo prolungato (prof. Mesto)
  • Inoltre è stato attivato un laboratorio di potenziamento di VIDEOMAKER che raccoglie vari alunni delle classi terze della Secondaria Maffucci

Al termine del percorso è prevista la realizzazione di un docufilm centrato sul tema del vivere le regole in un sistema sociale, dedicato al grande registra scomparso, Ermanno Olmi, che ha frequentato da bambino la scuola primaria di Viale Bodio.

Il progetto è stato realizzato grazie alla disponibilità della dirigente dott.ssa Barbirato, che ha creduto nella validità della proposta formativa avanzata dal regista Fabio Martina e dall’insegnante Patrizia Rorato, coadiuvati da uno staff tecnico di alto spessore.

Pubblichiamo di seguito i primi materiali prodotti:

“Per Ermanno Olmi” sulla carta stampata

Presentazione_Ragazzi_Bovisa presso il Teatro del Buratto