Ultima modifica: 3 agosto 2019
Istituto Comprensivo Statale "Via Maffucci" > Comunicazioni Famiglie Primaria > NUOVA INTITOLAZIONE IC MAFFUCCI? UNA PROPOSTA POSSIBILE!

NUOVA INTITOLAZIONE IC MAFFUCCI? UNA PROPOSTA POSSIBILE!

Il Collegio docenti e il Consiglio di Istituto dell’IC Maffucci hanno accolto favorevolmente la proposta di intitolare il nostro comprensivo al regista Ermanno Olmi, figura di spicco del panorama culturale italiano, legato alla storia del territorio della Bovisa e della scuola “G. Leopardi” di viale Bodio, che frequentò da bambino.

Un riconoscimento che si sposa con il recupero del Rifugio 87, con il progetto PON sulla  valorizzazione del patrimonio paesaggistico, storico e culturale e con i progetti di Cinema a scuola che vedono protagonisti i nostri alunni sia della primaria che della secondaria.

Segue un breve stralcio della richiesta di intitolazione inviata agli Uffici competenti.

Il Consiglio di Istituto ha deliberato in favore dell’intitolazione dell’Istituto medesimo al regista italiano Ermanno Olmi che, oltre ad essersi distinto per sensibilità ed attenzione agli aspetti umani della società, ha frequentato la scuola primaria “Giacomo Leopardi” di viale Bodio 22 (oggi plesso dell’Istituto Comprensivo Maffucci) ed ha, altresì, vissuto nel quartiere “Bovisa” ove l’Istituto sorge e cui il regista ha dedicato pagine toccanti dell’opera intitolata “Il ragazzo della Bovisa. …. La famiglia Olmi ha accolto la nostra proposta con grande entusiasmo e così pure il Municipio 9, anche considerando che proprio nel quartiere Bovisa ha avuto sede il primo studio di produzione cinematografica, la Armenia Film, che ha preceduto l’odierna Cinecittà di Roma”.

Manteniamo l’identità dei tre plessi confermando denominazioni di appartenenza, rafforziamo l’idea del comprensivo intitolandolo al maestro Olmi!